La Sofrologia è una scienza che ha come obiettivo la scoperta della coscienza umana, ovvero l’ampliamento del campo di consapevolezza in modo che ogni persona possa scoprire il proprio valore e il proprio ruolo nel mondo. In una parola, possa scoprire ciò che è realmente, per vivere la vita in modo sereno e positivo e poter fronteggiare e superare le avversità.
La parola “sofrologia” è un neologismo con radici greche: “sos”, che significa armonia; “fren”, “mente/coscienza” e “logos”, parola e, per esteso, discorso o studio: studio della coscienza in equilibrio.
L’originario metodo vide la luce a partire dagli anni ’60 ad opera del dottor Alfonso Caycedo, per questo viene ancora chiamato Metodo Caycedo (o sofrologia caycediana).
Il Metodo Caycedo consiste in tecniche di rilassamento, esercizi respiratori, strategie di attivazione mentale, da vivere in progressione, che permettono alla persona di ampliare la consapevolezza di sé e del mondo, e di scoprire il diamante che è. L’adattabilità alle situazioni individuali è uno dei principi della sofrologia, pertanto il terapeuta “cuce” sulla persona il “vestito”, la tecnica sofrologica e il protocollo, più adatto per portare la persona a raggiungere i risultati che desidera.
La sofrologia viene adottata in tutti gli ambiti della vita umana e tutti possono ricorrere alla sofrologia.
Ci sono protocolli per lo sviluppo personale, protocolli per chi deve subire interventi chirurgici, protocolli per la preparazione al parto, per il miglioramento delle prestazioni sportive, per la gestione dello stress, protocolli per i disturbi del comportamento alimentare, per invecchiare meglio, per gli artisti, per lo sviluppo della creatività e altri ancora…