ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Iscritta Registro Unico Nazionale enti Terzo Settore – n. G10907 del 09/08/2024
C.F. 96593060583
Via Val d'Ossola, 86 - Roma
Tel. 345 722 7227


.png)

E’ la scienza che offre un aiuto qualificato alle persone in situazioni di ansia, stress, disequilibrio emotivo, o con difficoltà temporanee e/o situazionali, socio-emotive e relazionali. Si focalizza sulla crescita, lo sviluppo e il benessere complessivo della persona, attraverso interventi di accompagnamento (“Coaching”, “Mentoring” e “Tutoring”) mirati a creare, ripistinare, facilitare e supportare la consapevolezza, l'autoapprendimento e lo sviluppo di risorse per stabilire un nuovo equilibrio, stimolando la persona a scoprire e migliorare le proprie potenzialità, abilità e competenze emotive, sociali e relazionali.
E’ uno strumento strategico che ti aiuta a capire i tuoi Punti di Forza (Strengths), Debolezze (Weaknesses), Opportunità (Opportunities) e Minacce (Threats) per pianificare la tua crescita personale e professionale. Si tratta di una matrice che analizza fattori interni (punti di forza e debolezza) ed esterni (opportunità e minacce) per aiutarti a sfruttare al meglio ciò che hai, migliorare dove necessario, cogliere nuove possibilità e mitigare i rischi.
E’ uno strumento di autoformazione e orientamento ideato dal sociologo francese Henri Desroche, sviluppato e adattato dai ricercatori di UNIPOB. Consente di mettere in evidenza le competenze emotive già sviluppate nel corso della propria vita o esperienze significative affrontate, con l'obiettivo di riflettere sul proprio percorso, dare un senso alle azioni e sviluppare un'interiorità attiva e cosciente, stimolando l’acquisizione di consapevolezza riguardo la propria storia e l’apprendimento di sé.



Chiamato anche “Lomi Lomi” e/o “Massaggio dell'Anima” indica un'antica tecnica di trattamento hawaiana che mira all'equilibrio tra corpo, mente e spirito, attraverso movimenti fluidi, ampi e ritmici, spesso eseguiti con gli avambracci. E’ finalizzato a preservare, consolidare e favorire il benessere globale della persona attraverso un contatto manuale, dolce e leggero, su punti e zone del corpo, direttamente collegati al sistema dei centri energetici, degli organi e dei visceri. Questa tecnica stimola l'attivazione delle risorse innate e delle intrinseche capacità di riequilibrio, la spontanea riorganizzazione e integrazione delle funzioni vitali e l’armonizzazione con i ritmi naturali.
Interviene nell'educazione, prevenzione e benessere della persona e opera con un approccio multimodale valutando costituzione e abitudini dell'individuo in relazione allo spazio e alla realtà sociale. Informa su principi dell'alimentazione naturale, tecniche di igienistica, rilassamento, respirazione, attività fisica e su tutto ciò che contribuisce a uno stile di vita salutare.
Con una approfondita conoscenza delle funzionalità bio-elettromagnetiche dell’organismo, delle leggi dell’omeostasi bioenergetica e dell’interazione di campo tra esseri umani, opera attraverso l’apposizione delle mani su specifiche zone del corpo con tecniche codificate, per stimolare i processi vitali e mantenere e rafforzare lo stato di benessere. Educa a comportamenti che contribuiscono al benessere della persona attraverso il suo riequilibrio bioenergetico.



Opera per il benessere della persona attraverso la stimolazione manuale di specifici punti e aree del piede, che corrispondono a determinati organi, ghiandole e parti del corpo secondo una mappa riflessa. Questa stimolazione mira a ripristinare l'equilibrio energetico dell'organismo, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, alleviare tensioni e blocchi energetici, e stimolare le capacità di auto-guarigione del corpo. Il terapeuta usa le proprie dita per esercitare una pressione mirata, ascoltando il corpo e agendo sulle zone riflesse per riequilibrare l'intero organismo.
Trattamento manuale ormai molto noto e praticato, ha lo scopo di preservare e\o ripristinare lo stato di salute della persona, risvegliando e armonizzando le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’individuo. Un suo carattere peculiare è la pressione perpendicolare, costante e/o modulata in modo ritmico, esercitata con il peso del corpo su zone, punti e canali energetici (o meridiani). Per esercitare la pressione si usano per lo più i pollici, ma anche altre parti del corpo come palmo, gomito, ginocchio, piede.
Questa disciplina della medicina tradizionale cinese agisce stimolando i meridiani energetici o zone del corpo per riequilibrare il movimento energetico e armonizzare l’energia. Punti e zone sono scelti in base alla tipologia energetica della persona. Il Tuina si avvale essenzialmente di dita, mani e gomiti per effettuare movimenti delicati, senza mobilizzazione articolare con o senza l’ausilio di moxa, martelletto, coppette o altri strumenti tradizionali per riequilibrare l’energia vitale, usa anche tecniche di Qi Gong daoyin e Taiji qigong, ossia movimenti dolci accompagnati da respirazione e rilassamento.



Questa disciplina utilizza la musica e/o elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) per facilitare comunicazione, relazione, apprendimento, motricità, espressione, organizzazione del pensiero e per soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali. Mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue individuali per realizzare l’integrazione intra e interpersonale e migliorare la qualità della vita in un processo evolutivo preventivo, riabilitativo e di benessere.
II Reiki è una disciplina Bio Naturale, un metodo di riequilibrio energetico risalente alle più antiche civiltà, riscoperto in Giappone alla fine del 1800 dal Dott. Mikao Usui, diffuso in occidente ai primi del 1900 e in Italia dagli anni ottanta, ove ha avuto adattamenti e modifiche con varie denominazioni. Il metodo Reiki è incentrato sull’acquisizione della piena consapevolezza e riscoperta degli strumenti che ogni uomo possiede e comunque può ricevere e imparare ad usare a livello manuale e mentale. Tale metodo, non invasivo, stimola l’armonizzazione dell’energia vitale della persona trattata, che riceve benefici a livello psico-fisico ed energetico, promuovendo un miglioramento globale del benessere.
L'agopuntura con diapason, o diapason-agopuntura, è una tecnica che combina i principi della medicina tradizionale cinese con le vibrazioni armoniche di diapason con frequenze di risonanza specifiche per l’essere umano, atte a stimolare punti di agopuntura e meridiani, promuovendo il rilassamento, alleviando dolori e squilibri emozionali. Applicando il diapason vibrante sui punti o zone del corpo, si trasmette un massaggio vibrazionale che penetra in profondità, scioglie tensioni, migliora la circolazione energetica (Qi) e stimola la risposta cellulare per ripristinare l'equilibrio.



L'agopuntura elettronica funziona stimolando i punti di agopuntura del corpo con impulsi elettrici a bassissima tensione, invece di usare aghi. Questi impulsi vengono inviati attraverso una sorta di “penna”, un dispositivo che il terapeuta posiziona sull'area interessata (“Tsubo”: agopunti dei 12 + 8 meridiani energetici). L'obiettivo è stimolare i meridiani energetici e i punti specifici per alleviare il dolore e favorire la guarigione, senza la necessità di introdurre aghi nel corpo della persona da trattare.
Nella Medicina Tradizionale Cinese MTC) è conosciuta anche come “Ba Guan Fa”: è una pratica terapeutica antica che utilizza coppette per creare un effetto di aspirazione sulla pelle, favorendo la circolazione di energia (Qi) e sangue (Xue), alleviando il dolore, e trattando disturbi muscolari e rigidità. Latecnica prevede il posizionamento di coppette, riscaldate o con un meccanismo a vuoto su specifiche aree cutanee o agopunti, che possono essere lasciate fisse o fatte scorrere sulla pelle.
E’ una sessione di massaggio sonoro vibrazionale in cui le persone si sdraiano comodamente, ascoltando le vibrazioni penetranti e avvolgenti dei gong. Le onde sonore che riempiono lo spazio creano un "massaggio" a cellule e molecole, favorendo un profondo rilassamento, l'equilibrio, la liberazione di tensioni e il raggiungimento di stati di coscienza più elevati. La pratica può avere effetti a livello fisico, emozionale e spirituale, aiutando a sciogliere blocchi energetici e a promuovere il benessere.



Sessioni di sviluppo personale che agiscono mettendo in scena, tramite rappresentanti scelti tra i partecipanti, le dinamiche di un sistema familiare, per portare alla luce e sciogliere blocchi e conflitti inconsci, basandosi sul principio che il vissuto di una famiglia è presente in un "campo" comune a tutti i suoi membri. Il processo, guidato da un terapeuta qualificato (pedagogista clinico del sé, andragogo o psicologo), permette al soggetto di acquisire nuove consapevolezze e trovare soluzioni per un maggiore benessere, rivelando informazioni sulla natura di un problema e su come risolverlo.
E’ un'antica e sofisticata tecnica di massaggio facciale giapponese, noto anche come "l'antica via della bellezza", nato nel XV secolo su richiesta di un'imperatrice giapponese che desiderava preservare la propria bellezza nel tempo. Combina movimenti ritmici, sfioramenti leggeri, pressioni decise e frizioni per tonificare la pelle, stimolare la circolazione, favorire la produzione di collagene ed elastina e rilassare i muscoli facciali. Il trattamento si svolge su viso, collo e testa, offrendo un "lifting naturale" e migliorando il benessere psicofisico generale attraverso il riequilibrio energetico dei punti dei meridiani coinvolti.
E’ una forma di terapia basata sul suono e sulle vibrazioni, che utilizzano le campane per indurre profondo rilassamento, sciogliere tensioni muscolari ed emotive, e stimolare l'armonia interiore. A differenza di un massaggio tradizionale, l'azione avviene principalmente attraverso il suono e le vibrazioni che penetrano nel corpo, favorendo il riequilibrio energetico e il benessere psicofisico. Queste vibrazioni si propagano attraverso il corpo, raggiungendo persino le cellule e il midollo osseo, creando un massaggio profondo. Le frequenze sonore stimolano il cervello a produrre onde cerebrali di tipo alfa e theta, che inducono stati di profonda quiete, meditazione e pace. E' una tecnica terapeutica che risulta particolarmente efficace per aiutare ad alleviare ansia e stress, favorire il rilascio di tensioni muscolari e contratture, stimolare la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico, favorire la consapevolezza e aiutare a liberare rigidità emotive. Inoltre, le vibrazioni sonore influenzano positivamente il metabolismo cellulare, favorendo la rigenerazione, agiscono sui centri energetici del corpo, (Chakra, Tanden, Meridiani), riequilibrando l'energia e favorendo una maggiore connessione tra mente e corpo. Si rivela, pertanto, un'esperienza unica, che usa il potere del suono per un profondo riequilibrio a tutti i livelli: fisico, mentale e spirituale.

Sono 38 rimedi floreali scoperti dal medico inglese Edward Bach, basati sull'idea che le emozioni negative influenzino la salute fisica. Ogni fiore è associato a uno specifico stato d'animo e mira a riequilibrare l'individuo, promuovendo il benessere psicofisico attraverso l'uso di estratti vegetali diluiti. È una forma di floriterapia che non si pone, giustamente, come obiettivo quello di sostituire le terapie mediche convenzionali, ma le integra per affrontare disagi e disequilibri emotivi. Non agisce chimicamente, come un farmaco, ma trasmette le proprietà vibrazionali e l'energia dei fiori, inducendo un cambiamento a livello energetico-vibrazionale che si ripercuote ovviamente sul fisico e sulle eventuali somatizzazioni. Ogni fiore è stato scelto da Bach per le sue caratteristiche frequenze vibrazionali e per l’effetto specifico su una determinata emozione o condizione mentale. I fiori vengono quindi selezionati dal terapeuta in base allo stato emotivo della persona in quel preciso momento della propria vita ed in quella specifica condizione emotiva, è possibile miscelare fino a 7 fiori. Aiuta a gestire stati come paura, ansia, indecisione, insicurezza e stress, trasformando le condizioni mentali negative in positive. I Fiori di Bach possono essere usati per affrontare momenti difficili, cambiamenti di vita, e per aumentare l'efficacia di altre terapie. Sono considerati rimedi naturali senza effetti collaterali e possono essere assunti anche da chi è già in terapia farmacologica. Si possono assumere direttamente in bocca o diluire in acqua. L'efficacia dipende dalla purezza e dalla qualità dell'energia vibratoria dei fiori utilizzati in ciascuna miscela messa creata dal terapeuta sulla specifica esigenza.